Serie C

Della Quercia, "portiere per caso" che salva il Pineto

di Dario Gallitelli

Foto di SkySport

Pubblicato il 31/10/2023

In principio fu Ciccio Graziani. Vero il 1976 sembra (ed in realta è) lontanissimo, ma il giusto tributo va conferito al Ciccio Nazionale, che durante una gara di Coppa dei Campioni tra i granata e il Borussia Mönchengladbach, conclusasi sullo zero a zero, si reinventò estremo difensore, diventando autore di una superparata. Poi nell’ordine Francisco Lima, Bilica, Eto’o, la meteora nerazzurra Farinos, “el trenca” Palacio, Gennaro Delvecchio, David Di Michele, ma anche due mostri sacri come Rio Ferdinand e John Terry, fino ad arrivare ad Olivier Giroud.

In C, l’ultimo caso, era stato quello di Samuele Parlati, centrocampista centrale del Monterosi, finito in porta, nel febbraio 2023, negli ultimi minuti della gara tra i laziali ed il Giugliano, riuscendo addirittura a neutralizzare un calcio di rigore di Salvemini, bloccandolo a terra, e consegnando la vittoria alla sua squadra.

Meno epica, ma certamente degna di nota la scena del Benelli di Pesaro, quando nella serata di lunedì, durante la sfida tra i padroni di casa ed il Pineto, dopo l’espulsione del portiere Tonti, è toccato a Riccardo Della Quercia, infilarsi i guantoni per difendere i pali della compagine abruzzese negli ultimi cinque minuti. Una parata e tanta serenità, hanno consentito al “portiere per caso” di mantenere il risultato, consegnando un punto alla matricola pescarese ed alla storia la notte di Riccardo Della Querica, terzino sì, ma se dovesse servire un portiere, contate pure su di lui.

di Dario Gallitelli

VAI ALLA CATEGORIA

Serie C

CONDIVIDI